LCN CAPITAL PARTNERS ACQUISTA IN SPAGNA 27 SUPERMERCATI MERCADONA

theretailrealestate by Retailtrend.it (4 settembre 2020) – L’insegna distributiva spagnola MERCADONA ha venduto 27 supermercati per 180 milioni di euro, alla società di investimento statunitense LCN Capital Partners European Fund III.

La vendita, condotta sin da quando è stata lanciata sul mercato lo scorso marzo, dalla società di consulenza CBRE, è stata effettuata con la formula sale-leaseback (acquisto per locazione tramite leasing successiva), quindi l’operazione non inciderà sull’operatività dei supermercati, che continueranno ad essere gestiti da MERCADONA come prima.

I punti di vendita ceduti, sono distribuiti in tutta la Spagna (Andalusia, Catalogna) e in particolar modo nell’area di Madrid, dove si trova il maggior numero dei supermercati, oggetto della vendita.

Il motivo della vendita è dovuto al fatto che Mercadona possiede un numero significativo di immobili commerciali di proprietà, a seguito degli investimenti effettuati negli ultimi anni con l’acquisizione di terreni e superfici di vendita e quindi ha deciso di scambiare il “valore del mattone” con quello della monetizzazione in euro, al fine di accelerare con le proprie risorse, in processo di trasformazione in atto.

L’importo derivante della transazione, consentirà a MERCADONA di affrontare con una maggiore liquidità di cassa la fase di trasformazione in atto, che si prevede si concluderà nel 2023.

Una volta completata questa fase, la società avrà effettuato un investimento complessivo di 12.000 milioni di euro, di cui si prevede per quest’anno, di investire circa 1.800 milioni di euro, per contribuire ad accelerare l’attività economica in Spagna e Portogallo.

“Le operazioni di vendita – afferma Santos Robson Direttore Retail Investments di CBRE – nel retail, sono ancora una volta più frequenti nel mercato della grande distribuzione e in altri settori, perchè lòe aziende cercano di amentare la loro liquidità e ottimizzare il proprio bilancio”.

LCN Capital Partners ha circa 3,5 miliardi di dollari di asset in gestione ed è uno dei principali players sul mercato, nella “vendita con retrocessione” ; il suo co-fondatore Edward V. La Puma, ha già partecipato a molte di queste operazioni, da più di 20 anni. Più recentemente LCN ha chiuso un gran numero di transazioni in vari paesi e in diversi settori real estate.

“Siamo orgogliosi di aver chiuso questa operazione con Mercadona, una delle principali società in Spagna – ha dichiarato Edward La Puma – il nostro obiettivo in LCN è cercare partnership a lungo termine con clienti-inquilini. Continueremo a lavorare con Mercadona su questo portafoglio e siamo in grado di offrire alla società qualsiasi tipo di transazione societaria di tipo immobiliare”.

Nell’operazione, Cushman & Wakefield ha rappresentato i finanziatori (Società Generale e BBVA) nell’asset valuation. Mentre Herbert Smith ha consigliato l’acquisto e il finanziamento. Infine Arshurst ha prestato consulenza legale per i finanziatori.