Ingka Centres acquisisce nel centro di San Francisco l’edificio 6X6

theretailrealestate by Retailtrend.it (9 settembre 2020)Ingka Centres, parte del Gruppo Ingka (che comprende anche Ikea Retail e Ingka Investments)  – ha acquisito nel centro di San Francisco – da MSP Property LLP, una società controllata e di proprietà di Alexandria Real Estate Equities Inc, l’edificio 6X6 al 945 di Market Street.

L’azienda trasformerà e riprogetterà l’edificio, per una nuova destinazione retail per IKEA, attraverso offerte ad uso misto che sono particolarmente adatte ai consumatori San Franciscan e il loro stile di vita. Il nuovo negozio, dopo la prima fase di riqualificazione, dovrebbe aprire nell’autunno 2021.

L’acquisizione, è la prima di Ingka Centres negli Stati Uniti e rappresenta un importante punto di partenza, dopo che nel 2018 ha annunciato una nuova vision strategica e un investimento di 7,3 miliardi di euro (circa 8,6 miliardi di dollari) per trasformare il proprio business, in risposta al mutevole contesto retail.

“I nostri progetti urbani sono fatti proprio per avvicinarsi ai nostri clienti – ha dichiarato Gerard Groener, General Manager di Ingka Centres – 6X6 è un imponente edificio in vetro a 6 piani, con un design moderno intelligente e aree interne che forniscono la “tela ideale” per creare qualcosa di veramente spettacolare. Crediamo che i centri Ingka, possano trasformare le prestazioni di asset ben localizzati, come il 6X6, allineando le loro offerte, a come le persone vogliono trascorrere il loro tempo e noi siamo entusiasti del potenziale che l’edificio 6X6 può rappresentare per Ingka Centres e la comunità locale”.

6X6 sarà il secondo progetto ad uso misto di Ingka Centres in una località del centro, in seguito all’acquisizione da parte dell’azienda di Kings Mall a Londra Hammersmith, all’inizio di quest’anno. L’azienda sta valutando ulteriori opportunità di sviluppo, all’interno di 40 grandi città in Europa, Russia, Nord America, Asia e Oceania per poter introdurre le proprie vivaci destinazioni urbane. Negli Stati Uniti, l’azienda è particolarmente interessata a siti simili a 6X6 in nuove destinazioni geografiche come New York City, Los Angeles e Chicago.

Uno sviluppo, legato a location strategiche per Ikea. Questi progetti urbani sono progettati per completare la strategia di Ikea Retail U.S. che è quella di aprire punti di vendita con un format più piccolo, all’interno dei centri città, in risposta alle tendenze di urbanizzazione globale, al cambiamento del comportamento dei clienti e alla digitalizzazione del mondo retail.

“E’ un momento emozionante per IKEA Retail U.S. mentre stiamo entrando in questa prossima fase della nostra espansione nelle principali città degli Stati Uniti – sottolinea Javier Quiones, presidente di IKEA Retail U.S. – a livello globale, Ikea si sta evolvendo per essere più conveniente per i clienti, ovunque si trovano. Ci sentiamo eccitati dall’opportunità di portare una nuova esperienza di shopping più accessibile ai numerosi clienti di San Francisco. E’ stato un piacere lavorare con il sindaco London Breed e il suo ufficio su questo progetto e non vediamo l’ora di incontrare i nostri vicini in un prossimo futuro”.

I piani di riqualificazione dei Ingka Centres per il 6X6 saranno guidati dalle esigenze della comunità locale. L’azienda lavorerà a stretto contatto con gli inquilini e partner per creare un luogo che le persone vorranno visitare a lungo nel futuro. La property, sarà anche ridisegnata intorno alla strategia Ikea People and Planet Positive, che renderà l’edificio più sostenibile e promuoverà una vita sostenibile per molti. Ingka Centres, promuoverà il riciclaggio, spazi più verdi e una migliore qualità dell’aria, tra le tante iniziative che caratterizzeranno il futuro di 6X6.

La struttura di San Francisco, comprende 34.838 metri quadrati di superficie, tra cui il parcheggio dell’edificio. La superficie lorda GLA è di circa 23.783 metri quadrati, e il volume degli investimenti, tra acquisizione e la futura riqualificazione è di 260 milioni di dollari.