La piattaforma European Cities di Nuveen Real Estate debutta in Austria

 

 

theretailrealestate by Retailtrend.it (23 giugno 2020)Nuveen Real Estate, una delle maggiori società attive nella gestione degli investimenti a livello mondiale, ha acquisito un parco logistico urbano nella città di Vienna per circa 65 milioni di Euro, per conto della sua piattaforma European Cities. L’asset è stato acquisito da SEGRO, proprietario, sviluppatore e gestore di siti industriali in tutta Europa, che ha completato lo sviluppo della prima fase di CityPark Vienna nel 2016.

CityPark si sviluppa su una superficie di circa 20.000 metri quadrati con un asset industriale leggero di nuova concezione e un magazzino attrezzato per il cross-docking, entrambi con classificazione “Gold” di DGNB. Tra i tenants figurano ABF Pharmaceutical e AV Pro. E’ inoltre già autorizzato lo sviluppo in tre fasi di un’ulteriore area di 39.000 metri quadrati in strutture logistiche urbane.

L’unità industriale leggera, che copre circa 8.000 metri quadrati, è occupata da Österreichische Post per il suo hub pacchi nazionale. Dell’ area fa parte anche un parcheggio multipiano.

CityPark è situato nel 23rd Distretto di Vienna, a soli 10 chilometri a sud-ovest dal centro città e tre chilometri a nord dalle due principali autostrade. Vienna è una delle capitali europee in più rapida crescita in termini di popolazione, che attualmente conta circa 1,8 milioni di persone.

Liz Sworn, Fund Manager di Nuveen Real Estate, ha commentato: “Siamo soddisfatti di aver finalizzato la nostra prima acquisizione in Austria con un asset di tale qualità e potenziale di crescita. Vienna rappresenta un’opportunità interessante per gli investimenti urbani, considerato l’aumento della popolazione previsto nei prossimi anni e l’affermarsi del commercio elettronico, che rende sempre più rilevante poter contare su centri logistici all’interno delle aree urbane. CityPark è un asset di alta qualità, ben posizionato e che riteniamo possa garantire ritorni interessanti negli anni a venire.”

La piattaforma European Cities di Nuveen Real Estate fa parte della “Global Resilient Series” di Nuveen e focalizza gli investimenti su beni immobiliari di alta qualità in città “a prova di futuro”, ben posizionate rispetto ai trend strutturali di lungo periodo, quali il cambiamento demografico, l’urbanizzazione e la tecnologia, in modo da offrire rendimenti interessanti e adeguati al rischio per gli investitori.

Nell’ambito di queste serie Nuveen Real Estate gestisce anche una strategia per l’area Asia Pacifico e per quattro settori strategici specifici negli Stati Uniti, anch’essi basati su un approccio incentrato sulle città. Attraverso le sue serie resilienti globali la Società gestisce oltre 5 miliardi di dollari investiti in asset situati in oltre 35 città resilienti in tutto il mondo.

Il portafoglio attuale di Nuveen Real Estate in Austria include spazi retail, uffici e asset residenziali per un totale di circa 1.2 miliardi di dollari. La gestione locale degli asset e la pipeline di investimenti regionali della piattaforma sono coordinati da un team di sei persone che supporta l’ufficio viennese di Nuveen Real Estate.

Nuveen Real Estate si è avvalsa della consulenza di EY Law e CBRE, mentre SEGRO è stata assistita da Knight Frank e Otto Immobilien.