In Spagna e Portogallo, CBRE promuove l’ingresso delle donne nel mercato del lavoro

 

worldshoppingcenter by Retailtrend.it (15 ottobre 2019) – CBRE, importante società internazionale di consulenza e servizi real estate, ha promosso insieme alla Fondazione ASTI, una campagna finalizzata a motivare, educare e far crescere la nuova generazione di donne, che vogliono diventare delle “leader” nella scienza e nella tecnologia.

Il progetto fa parte dell’iniziativa STEM Talent Girl (Science, Technology,Engineering and Mathematica) e si articolerà attraverso una serie di colloqui e workshop sulla robotica per i giovani.

La campagna mira ad affrontare l’attuale sfida di rendere ancora più facile per le donne l’ingresso nel mercato del lavoro e attraverso STEM si parte da un piano di parità, che permetterà loro di raggiungere tutto quello che si prefiggono di fare nel loro futuro professionale. Tutte queste attività, saranno svolte all’interno di centri commerciali e uffici gestiti da CBRE in Spagna e Portogallo.

STEM Talent Girl, fa parte del programma dell’area Social Responsability di CBRE, all’interno del quale, ogni anno, vengono promossi progetti che interessano la responsabilità sociale e ambientale.

Crediamo che la presenza delle donne in campo scientifico, sia fondamentale e debba essere promossa dai giovani – afferma Soledad Lopez-Ceron, direttore della gestione immobiliare di CBRE in Spagna – per questo motivo abbiamo deciso di promuovere l’integrazione delle giovani donne nelle aree STEM attraverso l’istruzione e l’esperienze delle stesse, incentivando e motivando il loro sforzo in questa direzione”.

Da un lato, si terranno incontri in cui si stimolerà la vocazione verso le aree STEM e saranno presentate con il progetto STEM Talent Girl: Science for Her, Mentor Woman, Real Work e si terminerà questo percorso formativo con alcuni workshop di robotica.

Questi workshop, che saranno limitati ad una partecipazione massima di 80 studenti, saranno tenuti da docenti/relatori qualificati assistito da un robot di tipo “umanoide” e vedranno l’utilizzo di droni e elementi olografici.

I contenuti, saranno focalizzati sul mondo della robotica, relativamente alla programmazione dei robot e approfondimento delle tecnologie, attraverso un linguaggio di comunicazione facile, interattivo e didattico.

Inoltre all’interno dei laboratori, ci saranno spazi interattivi, con dimostrazioni pratiche di diversi progetti di robotica educativa, con i quali possono interagire i partecipanti.

Questa iniziativa è promossa da CBRE Property Management, area specializzata nella gestione strategica e proattiva degli asset immobiliari nel settore retail e uffici, che gestisce in Spagna e Portogallo 37 centri commerciali e oltre 300 edifici ad uso ufficio, che hanno flussi annui di circa 250 milioni di visitatori e una base di oltre 3.000 locatari.