DWS acquisisce in Toscana il Barberino Designer Outlet

theretailrealestate by Retailtrend.it (15 luglio 2019) – Il Barberino Designer Outlet in provincia di Firenze è stato ceduto da Nuveen Real Estate (che gestisce i fondi dello European Outlet Mall Fund) a DWS che lo ha acquisito per conto di uno dei suoi fondi real estate.

Il fondo istituzionale European Outlet Mall Fund, del valore di 3,3 miliardi di euro, attualmente detiene un portafoglio di dieci outlet mall distribuiti in Italia, Paesi Bassi, Austria, Belgio e Regno Unito.

“Il fondo EOMF ha detenuto la partecipazione nel Barberino Designer Outlet per 10 anni – ha commentato Sebastien Gorrec, European Fund Management Director di Nuveen Real Estate – durante i quali la destinazione retail ha visto crescere numero di visitatori e redditività. Siamo lieti di affidare il centro a DWS, che saprà continuare ad alimentarne le performance. Continueremo a investire nella crescita del nostro portafoglio di outlet, che comprende alcuni degli outlet mall più noti in Europa, e a cercare opportunità di investimento per l’EOMF, prestando particolare attenzione alle partnership con i brand più autorevoli in questo segmento a livello europeo”

La gestione dell’outlet mall di Barberino del Mugello, continuerà ad essere affidata a McArthurGlen, uno dei principali proprietari, sviluppatori e gestori di designer outlet in Europa.

Il Barberino Designer Outlet, si caratterizza per una struttura architettonica particolarmente curata, ispirata alla Toscana e al suo territorio. E’ sicuramente un fashion outlet di grande richiamo, che riesce ad offrire ai propri visitatori un’esclusiva shopping experience, in un contesto paesaggistico unico. Ogni anno, si stima che sia circa 2,7 milioni di visitatori, con una “shopping destination” che può vantare una spesa media per cliente, superiore ai parametri di settore. Il centro gode di una location strategica, tra Firenze e Bologna, lungo l’autostrada A1. Si sviluppa su una superficie di 27.000 metri quadrati e vede la presenza di più di 120 unità commerciali, con un ampia offerta di brand premium e di lusso (tra i quali Polo Ralph Lauren, Michael Kors, Nike e Adidas).

“Le ottime performance e il fatturato del Barberino Designer Outlet sono un’efficace dimostrazione della resilienza mostrata negli ultimi anni da questo segmento – sottolinea Giuseppe Colombo, Head of Real Estate, Italy per DWS – in passato considerato di nicchia, e storicamente poco accessibile dal mercato. Siamo molto lieti di poter aggiungere questo asset nel nostro portafoglio”.

Nuveen Real Estate è stata assistita nella cessione da Allen & Overy e da Cushman & Wakefield.