PARTNERSHIP TRA CARREFOUR E ALTAREA PER LO SVILUPPO URBANO IN FRANCIA

theretailrealestate-journal by Retailtrend.it (8 febbraio 2021) – Condividendo lo stesso desiderio di essere attori nella trasformazione e valutazione di beni immobiliari nella città di domani, Carrefour e Altarea, hanno deciso di unire le forze per l’attuazione di 3 progetti di sviluppo urbano, localizzati a Nantes, Sartrouville e Flins/Aubergenville.

Complessivamente, in queste location di proprietà congiunta con Carmila, circa 25 ettari di superficie, diventeranno domani, grazie ad un completo restyling, luoghi di vita quotidiana oltre a quella primaria, di vocazione commerciale.

Questi progetti, rappresentano le ambizioni comuni di Carrefour e Altarea, di : progettare i quartieri del domani in stretta collaborazione con le autorità locali ; sviluppare quartieri adattati al contesto territoriale, offrendo ai residenti nuovi spazi di vita a vocazione green e dotati di un mix composito di usi; promuovere uno sviluppo di mobilità eco-responsabile attraverso la prossimità di servizi.

Con i suoi 5.000 punti di vendita in Francia, Carrefour è sempre stato un protagonista della grande distribuzione, ancorato nel cuore dei territori. Gli stili di vita e le esigenze degli abitanti, oggi non sono più gli stessi, perchè le città hanno il dovere di evolversi.

Nell’ambito del suo piano di trasformazione, Carrefour desidera svolgere un ruolo di primo piano nello sviluppo urbano e sostenibile delle regioni francesi. Oltre al retail, Carrefour vuole essere coinvolto nella vita cittadina, sviluppando progetti urbani misti.

“Carrefour è convinta che la vendita al dettaglio debba rafforzare il proprio ruolo urbano e sociale – dichiara Jérôme Nanty, Direttore del Patrimonio Immobiliare del gruppo nonchè direttore esecutivo delle risorse umane – la nostra rete territoriale è una risorsa importante che vogliamo utilizzare per essere attori protagonisti nelle città di domani. Pertanto, abbiamo identificato 3 centri commerciali in settori in cui la dinamica del cambiamento urbano è forte. Questi progetti saranno sviluppati in partnership con Altarea. Unendo la nostra esperienza, l’obiettivo comune, sarà quello di sviluppare nuovi quartieri adattati alle nuove aspettative dei nostri clienti e residenti”

Grazie al suo modello integrato, che copre tutte le attività del settore immobiliare (retail, housing e uffici), Altarea è oggi in grado di portare la propria competenza e know-how nella realizzazione di grandi progetti misti, come sta facendo a Issy-les-Moulineaux, Bezons o Bobigny, ponendosi come un vero partner nell’interesse generale delle città e di chi le abita nella quotidianità. Il gruppo Altarea lavorerà così, insieme al gruppo Carrefour, alla trasformazione e realizzazione di progetti di sviluppo globale che combinano la riconversione dei siti commerciali e un nuovo programma diversificato per gli stessi.

“Stabiliti nelle aree periurbane al momento della loro costruzione, i siti che stiamo per riabilitare con Carrefour sono stati rilevati dall’urbanizzazione – sottolinea Jacques Ehrmann, direttore generale del gruppo Altarea – la firma di questa partnership consentirà di trasformare queste zone commerciali in nuovi quartieri misti, vivi e vivaci, che daranno nuova vita a questi territori e ricreano valore economico. Condividiamo, con il gruppo Carrefour, una riflessione e una visione comune su cosa dovrebbe essere la città di domani: una città che si ricostruisce su se stessa, una città di un quarto d’ora, che riunisce in un unico spazio abitativo, l’abitare, il commercio e spazio di lavoro, ricreando spazi verdi al centro del terreno”.