Oltre 100 milioni di euro di investimenti nel retail real estate a Barcellona

theretailrealestate by Retailtrend.it (21 gennaio 2019) – Le strade principali di Barcellona in Spagna, restano il motore trainante nella “hight street” della città catalana, con un investimento di oltre 128 milioni di euro nel 2018, superando tutte le aspettative.

Questo è uno dei risultati di CBRE, che ha presentato i dati sullo stato della Hight Street a Barcellona.

“Gli investitori, ancora una volta, hanno mostrato un grande interesse ad investire nella Hight Street di Barcellona – afferma Xavier Güell, direttore di Capital Markets Barcellona – tuttavia, come accade nella maggior parte dei paesi europei sono stati cauti, quando si analizza il reddito corrente dei contratti e delle possibili fluttuazioni”

Per quanto riguarda l’evoluzione del numero di transazioni in affitto nella Hight Street a Barcellona, la “Rambia” è, ancora una volta. la strada più frequentata nel 2018, seguita da Paseo de Gracia, dove il luxury ha raccolto consensi ancora una volta.

Anche quest’anno hanno affittato un totale di 23.625 metri quadrati il che significa un incremento del +12% rispetto al 2017 e i rendimenti prime a Barcellona, hanno raggiunto il 3,35%, al di sopra di altre città europee come Londra, Parigi e Milano.

I marchi di moda, rimangono la prima tendenza del numero di transazioni di locazione nella Hight Street a Barcellona. Negli ultimi anni il luxury è rimasto stabile, con Fendi, Christian Loubutin o Messika, protagonisti nelle principali strade di Barcellona.

D’altra parte, la disponibilità media nelle aree commerciali di Barcellona, è del 5,4% (+1,2% su base annua). In questo senso, le principali strade che stanno mostrando una maggiore occupazione, sono la Portal del Angel, seguita da Pelayo (1,6%) e Diagonal  (4,3%). Al contrario Paseo de Gracia è la strada che mostra una maggiore disponibilità di locali, rispetto al resto delle altre strade principali, con l’8.9% del totale dei locali commerciali disponibili in questo anno. Poi troviamo Rambla Catalunya con il 6% dei locali e Portoferrisa con il 5,6%.

Rispetto al 2017, quest’anno la disponibilità nelle aree principali di Barcellona, ha fatto registrare un incremento dell’1,2%.

Mentre la disponibilità, influisce sul reddito di alcune superficie commerciali, Portal del Angel si mantiene come il più costoso delle principali strade di Barcellona, con un reddito massimo di 300 euro al metro quadrato, mentre per Paseo de Gracia la cifra scende a 250 euro al metro quadrato.