“Allianz realizza la prima operazione di property financing in Italia relativa al progetto Duomo a Milano con i partner CBRE Global Investors e Natixis ”

  • Allianz Italia investe in un rilevante mortgage loan
  • Allianz Real Estate, società del Gruppo attiva nella gestione degli asset e degli investimenti nel settore immobiliare, ha curato il deal, così estendendo all’Italia la sua strategia d’investimento sul portafoglio europeo di finanziamenti immobiliari da 5 miliardi di euro

 

Milano/Monaco di Baviera, luglio 2017 – Il Gruppo Allianz ha esteso il suo portafoglio da 5 miliardi di euro di finanziamenti immobiliari commerciali in Europa all’Italia, attraverso il co-finanziamento di un primario sviluppo immobiliare ad uso misto in Piazza del Duomo, nel centro di Milano.

La struttura a bullet del finanziamento a tasso fisso è garantita da una ipoteca, di durata di 7 anni. Il finanziamento è fornito da Allianz Italia. L’asset è di proprietà di clienti di CBRE Global Investors.  Il finanziamento è stato curato in qualità di arranger e co-finanziatore da Natixis Milano, mentre Allianz Real Estate ha finalizzato la transazione per il Gruppo Allianz.

Klaus-Peter Roehler, Amministratore Delegato di Allianz Italia, ha sottolineato: “Quale investitore istituzionale a lungo termine, siamo lieti di aver finalizzato questa operazione, che rappresenta la nostra prima opportunità in Italia di diversificare il nostro portafoglio investimenti nel property lending e conferma l’attrattività del mercato italiano per il nostro Gruppo. Come Allianz, possiamo far leva su un’esperienza straordinaria ed unica negli investimenti in alternative asset, tra i quali rientrano il comparto immobiliare, le infrastrutture, le energie rinnovabili e il private equity. Nel mercato italiano delle infrastrutture, abbiamo già investito nel 2016 nel rifinanziamento del passante autostradale di Mestre e quest’anno abbiamo finalizzato con Allianz Capital Partners, insieme ad una cordata internazionale, l’acquisizione dal Gruppo Atlantia di una quota di minoranza nel capitale di Autostrade per l’Italia“.

Roland Fuchs, responsabile europeo Real Estate Finance di Allianz Real Estate, ha dichiarato: “Questa opportunità supporta i nostri piani di espansione pan-europea degli investimenti in debito. L’anno in corso ci ha visto raggiungere 5 miliardi di euro e operare una diversificazione geografica attraverso i recenti loan in Spagna, Paesi Bassi e Regno Unito. Attraverso il progetto Duomo entriamo anche in Italia, un nuovo tassello nella nostra strategia”.

L’operazione di finanziamento è relativa al progetto Duomo, un edificio di 7 piani e circa 9.000 mq di superficie, nel quale gli spazi retail sono locati con contratto a lungo termine, mentre gli uffici saranno oggetto di riposizionamento.

Il Real Estate, con asset in gestione per oltre 50 miliardi di euro diffusi globalmente attraverso investimenti in equity diretti ed indiretti e in debito, ha nel property financing un importante pilastro degli investimenti immobiliari. Il portafoglio di finanziamenti immobiliari commerciali di Allianz Real Estate è al momento focalizzato sull’Europa e sugli Stati Uniti. In tutto il mondo, raggiunge circa 15 miliardi di euro. Negli Usa, Allianz fornisce loan immobiliari da oltre 30 anni e il portafoglio in quel paese supera i 10 miliardi di euro, mentre in Europa l’attività è iniziata nel 2011 ed ha raggiunto 5 miliardi di euro nel primo trimestre del 2017.

La strategia europea di financing di Allianz Real Estate è basata sugli stessi criteri che guidano le acquisizioni dirette o indirette nel Real Estate: si focalizza sugli immobili core e core plus nei settori retail, uffici e logistica. I periodi di durata dei finanziamenti variano da 7 a 20 anni, con un rapporto loan-to-value del 50-70%. Le dimensioni preferite variano da 100 a 300 milioni di euro.