CBRE ADVISOR DEL GRUPPO CUALBU PER LA VENDITA DI CENTRO SICILIA 

theretailrealestate by Retailtrend.it – CBRE, leader mondiale nella consulenza immobiliare, ha assistito MI.NO.TER. SpA – società del Gruppo Cualbu – nella vendita di Centro Sicilia, situato a Misterbianco, in provincia di Catania. Il centro, che con circa 90.000 mq totali di GLA è il più grande complesso commerciale della regione, è stato ceduto a fondi e clienti del gruppo GWM. Il perimetro della vendita comprende il centro commerciale e parte del retail park adiacente per circa 57.000 mq di GLA.

Silvia Gandellini

“Centro Sicilia, gestito da CBRE da giugno 2013 – dichiara Silvia Gandellini, Head of Retail Investment Properties – negli ultimi 5 anni ha registrato un aumento del footfall di circa il 50% e dei fatturati di circa il 90%*, innescando un circolo virtuoso di cui ha beneficiato tutta l’area commerciale circostante. Il Centro, ad oggi, vanta il più equilibrato merchandising mix della Regione, con brand nazionali e internazionali riconosciuti quali Apple (unico negozio in Sicilia), tutti i marchi fashion del Gruppo Inditex, H&M oltre a Alcott, Calvin Klein Jeans, Guess, Sephora e Tommy Hilfiger.”

“Una creatura che abbiamo visto nascere, superare momenti difficili e crescere” – commenta Alberto Deiana, Project Manager e Real Estate Executive di Mi.No.Ter. SpA. “In questo momento c’è tanta gioia e soddisfazione per il grande lavoro svolto dal nostro gruppo insieme a CBRE e agli operatori del centro, che consentirà a questa creatura di crescere ulteriormente, seppur in mani diverse dalle nostre”.

Centro Sicilia è nato all’insegna dell’innovazione e della qualità dal punto di vista costruttivo e del design e comprende un ipermercato alimentare di 8.750 mq e 140 unità commerciali con una GLA totale di ca. 41.100 mq disposta su un unico livello. La proprietà comprende inoltre parte del retail park adiacente, tra cui il multisala UCI Cinemas, con 7 schermi e 1700 posti, e le insegne McDonald’s, Lidl, e Maisons du Monde.

“Centro Sicilia rappresenta la prima acquisizione diretta del Gruppo GWM al Sud Italia” – commenta Duccio Frosini, Principal di GWM Group. “Crediamo molto in questo asset che ha confermato negli anni essere dominante in un bacino competitivo ma molto rilevante come quello di Catania. Siamo molto positivi sulle dinamiche di consumo e di acquisto in questa regione e riteniamo che il settore retail in Italia offra ancora opportunità interessanti per investitori value-add come noi, specialmente per chi ha la capacità gestionale per riposizionare e rilanciare centri con buoni fondamentali ma ancora non istituzionali”.

Nel 2015 l’International Council of Shopping Centers ha riconosciuto a Centro Sicilia un importante premio internazionale: il Silver Award nella categoria Sales Promotion per l’iniziativa My Special Card, un efficace ed evoluto sistema di couponing creato su misura per il Centro dal team Asset Services di CBRE Italia.