CEFC comunica di aver presentato un’offerta vincolante a Intesa Sanpaolo, Pirelli, Unicredit e Fenice per l’acquisto del 44,86% del capitale sociale di Prelios S.p.A. a un prezzo per azione di euro 0,116

 

  • CEFC Group, attraverso una società per azioni dallo stesso interamente controllata, in data odierna, ha presentato a Pirelli & C. S.p.A. (“Pirelli”), Intesa Sanpaolo S.p.A. (“ISP”), UniCredit S.p.A. (“UCI”) e Fenice S.r.l. (“Fenice”) (gli “Azionisti di Maggioranza”) un’offerta vincolante (l’“Offerta Vincolante”) per l’acquisto in denaro di n. 400.922.347 azioni ordinarie rappresentative di circa il 34,77% del capitale sociale ordinario di Prelios S.p.A. (“Prelios”) e n. 210.988.201 azioni di classe B rappresentative del 100% del capitale sociale di classe B di Prelios (l’“Acquisizione”)
  •   Il prezzo per azione offerto, pari a Euro 0,116 (il “Prezzo dell’Offerta”) incorpora un premio del 10,48% rispetto al prezzo per azione annunciato in data 26 luglio 2017 dagli Azionisti di Maggioranza in relazione all’accordo sottoscritto tra gli Azionisti di Maggioranza e Burlington Loan Management DAC (“Burlington”) (la “Potenziale Operazione Burlington”)
  • Gli azionisti di minoranza di Prelios beneficerebbero interamente di tale aumento del prezzo, poiché CEFC Group promuoverebbe un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria finalizzata all’acquisto di tutte le azioni ordinarie in circolazione di Prelios a un prezzo pari al Prezzo dell’Offerta, qualora gli Azionisti di Maggioranza accettassero l’Offerta Vincolante
  •   Il perfezionamento dell’Acquisizione è subordinato all’ottenimento dell’autorizzazione da parte della Banca d’Italia e ad altre condizioni usuali e simili a quelle comunicate dagli Azionisti di Maggioranza con riferimento alla Potenziale Operazione Burlington
  • Risorse finanziarie proprie disponibili per il perfezionamento dell’Acquisizione (non è richiesto l’ottenimento di finanziamenti da parte di terzi né di autorizzazioni relative all’esportazione di valuta)
  •   Nel caso in cui l’Offerta Vincolante fosse accettata, in seguito al perfezionamento dell’Acquisizione, CEFC Group promuoverà un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria finalizzata all’acquisto di tutte le azioni ordinarie in circolazione di Prelios al Prezzo dell’Offerta

 

28 luglio 2017 – Sulla base del comunicato stampa pubblicato dagli Azionisti di Maggioranza in data 26 luglio 2017 in relazione alla Potenziale Operazione Burlington, dal quale risulta che nel periodo precedente la data del perfezionamento della Potenziale Operazione Burlington offerte vincolanti per l’acquisto delle azioni Prelios dagli stessi detenute possono essere presentate da parte di terzi, in data odierna, CEFC Group, un gruppo internazionale con sede nella Repubblica Popolare Cinese operante nei servizi energetici e finanziari, con una forza lavoro di circa 30.000 unità, ricavi annui consolidati per 290,9 miliardi di RMB (pari a circa 38 miliardi di Euro) e utili annui consolidati per 5,423 miliardi di RMB (pari a circa 709 milioni di Euro) al 31 Dicembre 2016, attraverso una società per azioni Italiana dallo stesso interamente controllata, ha presentato agli Azionisti di Maggioranza un’Offerta Vincolante per l’Acquisizione, al Prezzo dell’Offerta (pari a Euro 0,116 per azione, sia ordinaria che di classe B).

Il Prezzo dell’Offerta incorpora un premio del 10,48% rispetto al prezzo per azione annunciato in data 26 luglio 2017 dagli Azionisti di Maggioranza in relazione alla Potenziale Operazione Burlington. Il Prezzo dell’Offerta rappresenta un significativo aumento, rispetto al prezzo offerto nel contesto della Potenziale Operazione Burlington, che sarebbe riconosciuto anche a tutti gli altri azionisti di minoranza di Prelios.

Il perfezionamento dell’Acquisizione è subordinato:

(i)               all’ottenimento dell’autorizzazione da parte della Banca d’Italia per l’acquisizione, da parte di CEFC Group, attraverso la società Italiana dallo stesso interamente controllata, del controllo indiretto di Prelios SGR S.p.A. and Prelios Credit Servicing S.p.A.; e

(ii)             ad altre condizioni sospensive usuali, che richiedono che Prelios, Prelios SGR S.p.A., Prelios Integra S.p.A., Prelios Deutschland GmbH and Prelios Credit Servicing S.p.A. non abbiano posto in essere, prima del perfezionamento dell’Acquisizione, talune operazioni societarie e finanziarie straordinarie, simili a quelle comunicate dagli Azionisti di Maggioranza con riferimento alla Potenziale Operazione Burlington.

CEFC Group detiene risorse finanziare proprie disponibili per il perfezionamento dell’Acquisizione e a tale proposito ha da tempo depositato liquidità in Italia per circa Euro 65 milioni. L’Acquisizione (e la successiva offerta pubblica di acquisto obbligatoria) non richiede l’ottenimento di finanziamenti da parte di terzi né di autorizzazioni relative all’esportazione di valuta.

L’Offerta Vincolante potrà essere accettata dagli Azionisti di Maggioranza sino alle ore 18:00 CET del 4 agosto 2017. Il perfezionamento dell’Acquisizione è previsto che avvenga entro la fine del 2017.

Nel caso in cui l’Offerta Vincolante fosse accettata, in seguito al perfezionamento dell’Acquisizione, CEFC Group promuoverà un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria finalizzata all’acquisto di tutte le azioni ordinarie in circolazione di Prelios al Prezzo dell’Offerta.

CEFC Group detiene investimenti in banche e istituti finanziari in Europa e negli Stati Uniti d’America e ha acquisito una profonda esperienza nella gestione di soggetti finanziari vigilati. CEFC Group considera l’Italia un mercato strategico per lo sviluppo delle operazioni finanziarie del Gruppo CEFC in un’ ottica di lungo periodo. CEFC Group ritiene che l’investimento in Prelios costituisca una modalità di ingresso privilegiata nel mercato immobiliare italiano e nel mercato dei NPL in rapida crescita.